La naturopatia, pur non essendo finalizzata in modo specifico alla terapia delle patologie, o alle diagnosi (compito del medico) può risultare uno strumento utile, perchè, attraverso interventi di drenaggio e di riequilibrio del terreno individuale, stimolando la forza vitale del soggetto, può favorire un miglioramento generale dell’ organismo. Il Naturopata è un operatore del benessere che utilizza tecniche e terapie naturali al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone.

Il suo operare comprende diverse importanti e necessarie funzioni:
Educativa: informando le persone che ricorrono alla sua consulenza su quelli che   sono i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.
Preventiva: riconoscendo predisposizioni e comportamenti inadeguati o tali da non favorire uno stato di salute ottimale e fornendo consigli idonei a prevenire l’insorgenza dei disturbi.
Assistenziale-terapeutica: supportando eventuali terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contenere i possibili effetti collaterali indesiderati; sostenendo psicologicamente il malato e aiutandolo a riconoscere e ad affrontare gli squilibri psico-fisico-emozionali.

Il Naturopata considera il cliente nella globalità della sua persona e ricostruendo la sua storia, indaga sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio psico-fisico e di conseguenza l’insorgere del disturbo. Stimola la capacità di guarigione e di autoconsapevolezza utilizzando tecniche specifiche come la Riflessologia Plantare, il Tuina, la Fitoterapia Energetica, l’Idroterapia, l’alimentazione, le Visualizzazioni e i Rilassamenti, il Qi Gong e pratiche di respirazione.
Il Naturopata coadiuva una seria e accurata politica di prevenzione ed educazione alla salute. Praticando le tecniche sopra citate si possono prevenire o alleviare molte patologie croniche e ottenere un migliore stato di benessere.

I medici possono trovare nel Naturopata un valido collaboratore e il cittadino un prezioso riferimento per mantenere o recuperare il proprio benessere psicofisico.